Ambientalmente Corretto: scienziati in erba alla primaria del Cervaiolo

Data: 18/02/2024

Gli alunni della classi prima e quinta della scuola primaria di Cervaiolo stanno osservando l'ambiente che li circonda in un modo alternativo. Attraverso esperimenti, attività pratiche e laboratoriali sono alla ricerca degli elementi chiave per interpretare le caratteristiche ed il funzionamento del mondo che li circonda.

IN CLASSE QUINTA...

Gli alunni di classe quinta sono partiti dalla fisica classica per spiegare alcune evidenze diventate ormai fin troppo comuni come l'effetto serra, il surriscaldamento globale, il rischio di alluvioni, la fusione dei ghiacci e la trasformazione ed impiego di energie rinnovabili nella vita quotidiana. Per far ciò sono state impiegate tutte le risorse e tecnologie disponibili, compresi i dispositivi Chromebook recentemente acquistati dall'Istituto, unite ad attività didattiche basate sul "learn by doing".

IN CLASSE PRIMA...

Gli alunni di classe prima hanno invece iniziato il loro viaggio dall'osservazione di ciò che li circonda, associando ad ambienti naturali ed antropici caratteristiche diverse, anche con la realizzazione di disegni dinamici. Con l'aiuto di alcune tessere raffiguranti ecosistemi diversi i bambini hanno creato giochi da tavolo, dal memory al domino, per associare sensazioni più o meno buone a rappresentazioni fotografiche. Hanno inoltre iniziato ad avvicinarsi al mondo degli esperimenti scientifici, con attività pratiche mirate agli effetti dell'inquinamento.